ITALIEN LVC Histoires de femmes extraordinaires

Voici le projet d'écriture en langue étrangère réalisé par les élèves de l'option Italien LVC : Histoires de femmes extraordinaires


Marjane Satrapi



C’era un volta in Iran…

Marjane Satrapi fu una giovane donna che godette appieno la sua vita fino alla rivoluzione islamica. La vita quotidiana degli iraniani cambiò, ma soprattutto delle iraniane. Infatti, trattandosi di un regime conservatore, le donne erano costrette a indossare il velo, vestirsi correttamente e sottomettersi alle leggi islamiche. Tuttavia, provenne da una famiglia aristocratica e fu una ribelle. I suoi genitori decisero quindi di mandarla in un liceo francese a Vienna per non avere rappresaglie e affinché potesse vivere la sua vita al massimo senza indossare il velo. Poi venne in Francia per studiare e decise di fare un fumetto e poi un film intitolato "Persepolis" che racconta la sua vita d'infanzia in Iran e tutto ciò che visse mentre viveva e fuggiva da questo regime politico. Il suo film fu censurato in Iran perché violò le leggi islamiche e mostrò una vita occidentalizzata

DIALLO Aissatou



Rosa Louise Mccauley Parks


C’era una volta in America…

Questa è la storia di una donna di nome Rosa Louise Mccauley Parks conosciuta con il nome di Rosa Parks, era una donna bella e intelligente che si fece conoscere nel dicembre 1955 rifiutandosi de cedere il posto a un passeggere bianco sull’autobus guidato da un uomo di nome James Blake. Fin dalla tenera età, ha ricevuto una buona educazione dalla madre nonostante gli ostacoli all'educazione dei neri. La sua giovinezza le fa subito soffrire gli affronti del razzismo che le lasciano una cattiva impressione.

Era una donna combattente che lavorò duramente per raggiungere il suo obiettivo: la lotta contro la segregazione razziale negli Stati Uniti.

All’inizio della sua carriera decide di lottare contro i sistemi ingiusti e diventa poi l’icona della destra civile americana ; trascorrerà la sua vita combattendo per l'eguaglianza razziale prima di morire nel 2005.

Oggi la sua storia segna il mondo come difensore dei diritti umani e una delle donne ribelli che hanno cambiato la storia del mondo.

GBONKE BLEH Stéphanie



Olympes De Gouges


Olympes De Gouges è considerata una delle prime femministe francesi. È nota per aver redatto la prima versione della dichiarazione dei diritti della donne e dei cittadini(1791),in cui scrisse notoriamente:"Se la donna ha il diritto di salire sul patibolo, deve anche avere quello di salire in tribuna" e fu ghigliottinata per le sue idee politiche. Ha lasciato molti scritti a favore dei diritti civili e politici delle donne e dell'abolizione della schiavitù.

QIAN Franck


Concepción Arenal Ponte


C’era una volta in Spagna…

C'era una volta in una lontana società del diciottesimo secolo, una ragazza che viveva sotto l'autorità del suo paese. Suo padre era un militare che a causa dei suoi pensieri liberali è stato condannato a morte dallo Stato. La ragazza rimasta orfana di padre all'età di nove anni, rimane con la madre e le sue 2 sorelle, una delle quali muore anni dopo. La ragazza diventa adolescente e riceve una formazione religiosa cattolica come qualsiasi adolescente del suo tempo. Grazie a suo zio è riuscito a trasferirsi a Madrid ed è entrato in un college per "signorine". L'adolescente ha terminato gli studi di base che ogni giovane donna avrebbe dovuto fare ma non le bastava, aveva dichiarato di voler fare l'avvocato. A ventun anni, per diventare uditore presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Centrale di Madrid, ha dovuto travestirsi da uomo, tagliarsi i capelli e indossare una redingote, mantello e cilindro. Dopo aver scoperto la sua vera identità, il rettore è intervenuto. Dopo un esame soddisfacente, le è stato permesso di frequentare le lezioni, cosa impossibile ai suoi tempi poiché era una donna. Da adulta, ha incontrato l'uomo della sua vita nella stessa università, che si è innamorata di lei per il suo forte carattere femminista e l'ha sostenuta per raggiungere i suoi obiettivi in ​​un mondo impossibile. Dopo aver avuto due figli, suo marito morì malato e lei dedicò tutta la sua vita al lavoro sociale e fondò un'organizzazione del gruppo femminile delle Conferenze di San Vincenzo de 'Paoli a Potes. Da quel momento in poi, ha iniziato un'intensa attività guidata dalla sua preoccupazione sociale e umanitaria.

Chi è lei?

Lei è Concepción Arenal Ponte era un'esperta di diritto, pensatrice, giornalista, poeta e autrice drammatico spagnolo incorniciata nel realismo letterario e un pioniere del femminismo spagnolo. Un simbolo femminista del XVIII secolo che ha dato speranza a molte donne.


BENBACER FATIMI Inass



Grace Decca



C’era una volta in Camerun….

C’era una volta, in un paese molto soleggiato situato in Africa piu precisamente in Camerun, viveva un’affascinante donna di nome Grace Decca. Era cosi bella che sembrava una principessa dei boschi, era coraggiosa, intelligente, coraggiosa e molto gentile come la sua bellezza.

Anche lei andava a scuola come te. Si è impegnata cosi completamente che è diventata un dottore, ci credi ? Ha incontrato il suo principe azzurro che si chiama James Decca che è un pilota e viaggia troppo a causa del suo lavoro e non puo’ beneficiare abbastanza della sua famiglia.

Ha svolto molte ricerche sul cancro al seno, che colpisce le donne nella società odierna. Lei e suo marito hanno fondato un’associazione per aiutare queste donne sofferenti, cosi hanno creato un fondo per raccogliere piu soldi possibili per continuare a finanziare la ricerca. Di conseguenza, la principessa Grace è riuscita a trovare un vaccino con l’aiuto di suo marito, il principe James e della sua squadra. Quindi il vaccino verrà iniettato a tutte le donne che soffrono di cancro al seno e per ridurre il dolore ed evitare la chemio (il trattamento che un malato di cancro fa e questo trattamento fa saltare i capelli della paziente). Ha vinto un premio Nobel per il suo lavoro di talento. Ma ahimè, la coraggiosa principessa è diventata un’ angioletta.

Questa coraggiosa principessa deve essere la tua ispirazione affinché tu possa diventare forte e intelligente come lei. Credi in te stesso.